A.SE.DO.

che cos’è

E’ una associazione di volontariato nata per fornire un supporto alle famiglie con soggetti Down.
Nasce nel 1994 per iniziativa di un gruppo di genitori che sentono l’ esigenza di unire i propri sforzi, al fine di affrontare e risolvere insieme le problematiche della persona Down.
Tale esigenza nasce dalla consapevolezza che, a fronte di un progressivo aumento delle persone affette da questa sindrome, non esiste ancora una risposta adeguata da parte della società in termini di servizi.

Per molto tempo, in passato, gli interventi riabilitativi sulla persona Down, sono stati ispirati alla teoria ereditaria del potenziale di apprendimento che, nella sua forma estrema, afferma che il livello più alto di funzionamento dell’individuo, è determinato unicamente dal suo patrimonio genetico. Ci si aspettava in sostanza, dalla persona Down, una scarsa modificabilità.
Attualmente esistono numerose esperienze che dimostrano la possibilità di ottenere un concreto recupero nelle persone affette dalla Sindrome di Down.
Secondo le moderne teorie, infatti, tutti gli esseri umani devono essere considerati come sistemi aperti, in grado di essere significativamente modificati dall’intervento ambientale.
L’attività dell’A.SE.DO. si ispira a questi principi: la possibilità per il Down di vivere domani in una collettività in modo sereno e dignitoso, senza essere un peso inerte, dipenderà da come sapremo lavorare oggi, per permettergli di sviluppare interamente il suo potenziale.
L’ associazione si propone pertanto di realizzare una serie di attività, differenziate per fasce d’ età, finalizzate al raggiungimento di una migliore qualità di vita della persona Down.

programma di attività

Individuazione delle fasce d’età ed interventi relativi:

Nell’età adulta, dopo i diciotto anni, inizia l’ nserimento dei ragazzi nei corsi di formazione lavorativa, con l’obiettivo di creare una concreta possibilità di occupazione.
In particolare ci siamo confrontati in questi anni con la grande preoccupazione espressa da molti genitori divenuti anziani, rispetto al futuro dei loro figli, qualora restino privi del sostegno della famiglia. Il numero di queste persone è destinato infatti ad aumentare drammaticamente ed è necessario allestire per tempo idonee strutture che garantiscano loro una dignitosa sistemazione.

Questa esigenza condivisa ha fatto sì che le principali associazioni senesi di volontariato iniziassero a lavorare insieme per la creazione di una rete di servizi rivolti ai disabili, in stretta collaborazione con le istituzioni della nostra città.
Dopo una serie di incontri tra le associazioni ed i rappresentanti del Comune in cui sono state tracciate le linee d’intervento, si è giunti alla costituzione della “Fondazione di Partecipazione FUTURA Dopo di Noi” che intende rispondere ai bisogni del disabile, non solo nel momento in cui verrà meno il sostegno dei genitori, ma anche prima di tale evento, per aiutarlo a realizzare un progetto di vita adulta.