Insegnare inglese a Zanzibar di Daria Gugliantini

Io ed Anna siamo state a Zanzibar per una settimana a Febbraio 2014 e li siamo state avvicinate da una giovane maestra di un piccolo villaggio della costa orientale dell’isola mentre giocavamo per strada con i bimbi.

Abbiamo fatto conoscenza e ci ha portate a visitare la scuola dove insegna, abbiamo conosciuto i bimbi e ci ha spiegato (in un inglese molto buono per il posto) dell’esame di stato che i ragazzi devono sostenere per passare da primary school a secondary school e che purtroppo sono a corto di insegnanti. Prima di salutarci ci ha chiesto teneramente: perché non tornate voi ad insegnare Inglese ai nostri ragazzi?

Io e Anna ci siamo guardate con la consapevolezza di chi sapeva già che quell’idea l’aveva già avuta molto prima di quando la maestra ponesse la domanda…già al momento in cui siamo entrate in quella scuola, il desiderio di fare qualcosa di concreto per quei bambini era già chiaramente scolpito dentro di noi.

Tornate in Italia siamo rimaste in contatto con la maestra e ci siamo fatte dire di più sul come poter rendere possibile la cosa.

Prima di tutto abbiamo dovuto fare richiesta formale al Ministero dell’Educazione di Zanzibar fornendo i nostri dati e presentando lo scopo della nostra prossima visita e finalmente, dopo vari solleciti, l’approvazione per procedere con il progetto dell’insegnamento della lingua Inglese fra Agosto e Settembre di quest’anno è arrivata!

I bambini saranno circa 70 con un’età sugli 11-12 anni. Il programma da seguire sarà quello ministeriale con l’aggiunta di tutto il materiale e conoscenza extra che potremo fornire. Allora via a raccogliere libri di grammatica, letture per ragazzi, esercizi…
Abbiamo anche avuto accesso alla copia dell’esame di inglese che i ragazzi hanno sostenuto lo scorso anno. Questo è stato utilissimo per capire il livello di inglese richiesto e per procurarci materiale in linea con quello che saremmo andate ad insegnare.

E quindi a questo punto che si fa? A questo punto si parteeeeee…cariche di tanta volontà e spirito di iniziativa!