Progetti

Casa Gabnichi

Il progetto di Casa Gabnichi si fonda sulla volontà dell'Associazione di riuscire a rendere l'Asilo di Mkoka (costruito dall'associazione nel 2005) completamente autonomo ed indipendente da alcun tipo di sostegno economico.

La nuova struttura di accoglienza, che si prevede termini nel giugno 2015 (in concomitanza con la ricorrenza del decennale dell'associazione), dovrà servire ad accogliere tutte le persone che periodicamente, e sempre più frequentemente, ci manifestano la volontà di conoscere la cruda realtà africana e la nostra attività svolta sul posto: giovani, famiglie, medici, studenti che vogliono realizzare la propria tesi con un esperienza diretta in Africa, etc...

L'accoglienza, oltre a consentire di vivere esperienze uniche e veramente intense e coinvolgenti, costituirà un modo di sostenere, oltre che la struttura di Casa Gabnichi, anche l'asilo di Mkoka grazie al ricavato proveniente dalla gestione degli ospiti.

Casa Gabnichi, oltre ad accogliere anche la sede in Tanzania dell'associazione, disporrà di una grande cucina attrezzata, di una grossa mensa, di una vasta sala destinata ad iniziative a favore del villaggio di Mkoka, di un ambulatorio medico, di un dispensario medico, di spazi esterni per i giochi e gli intrattenimenti e di una decina di monolocali per due persone dotati di bagno indipendente.

La S-VOLTA di Gabnichi

PROGETTO PER LA NUOVA SEDE. TANZANIA. MKOKA

Cooperazione non è da intendersi come la realizzazione di interventi di costruzione fini a se stessi, ma un cammino di affiancamento, con l’obbiettivo di formare personale qualificato e di fornire alle popolazioni dei paesi terzi, nei quali Gabnichi opera da anni, strutture che funzionino con la massima efficienza.

La consapevolezza che lavorare insieme faciliti il raggiungimento di tali obbiettivi, e sostenuti dalla grande risposta di volontari e studenti che ogni anno si mettono in gioco desiderosi di un’esperienza di formazione all’interno dei nostri progetti, sono le motivazioni che spronano l’associazione a scegliere di realizzare una nuova struttura, che sia sede di Gabnichi in Tanzania. Un polo di incontro tra la nostra cultura e quella locale per favorire il reciproco scambio di conoscenze e esperienze.

Il progetto si propone di realizzare a Mkoka, in un’area di circa 10 ettari concessa dal governo di villaggio, un edificio con sistema modulare che ospiterà l’ufficio dell’associazione, stanze, dormitori, servizi e spazi comuni per accogliere i volontari.

La struttura sarà composta da un sistema portante di pilastri e travi in c.a., tamponati con una muratura in mattoni di terra cruda.

Oltre alle murature di tamponamento, abbiamo scelto di realizzare anche la copertura in terra cruda, con un sistema di VOLTE nubiane, in modo tale da poter rispondere al grave problema presente in gran parte dell’Africa, sull’utilizzo delle lamiere come unica soluzione di copertura.

L’intervento infatti si pone l’obbiettivo di mostrare un sistema costruttivo efficace ed alternativo, che risolverebbe il problema del surriscaldamento degli ambienti interni, attraverso l’utilizzo delle materie prime locali, economiche e a basso impatto ambientale.

A questo spazio, se ne associa un altro di pertinenza pubblica che sarà il fulcro di contatto tra l’associazione e la popolazione locale, concepito per rispondere alle diverse esigenze che sono emerse nel villaggio.

Avrà infatti una funzione polivalente: sala conferenze per ospitare i vari meeting e seminari di informazione sanitaria che da qualche anno il governo della Tanzania promuove nei vari villaggi del paese; un luogo di riunione dove i giovani possano incontrarsi e intraprendere attività quali l’insegnamento della danza per i più piccoli; sala proiezioni per bambini, o anche solo un luogo dove ospitare le varie feste e manifestazioni nelle quali la popolazione è coinvolta.

Si è pensato perciò a una costruzione in terra cruda a pianta ovale, coperta da una struttura leggera composta da teli, incavata nel terreno con un sistema di gradinate che fungano da sedute. Questa zona è separata dalla struttura che ospiterà la sede, da una fascia di vegetazione preesistente che si è deciso di mantenere e rivalorizzare, ripensando allo spazio esterno come punto ricreativo, dotato di attrezzature ludiche e sedute

Scarica gli elaborati grafici del progetto

Scarica l'inquadramento territoriale del progetto

  • Luogo: Mkoka - Tanzania
  • Data: gennaio 2014