Eventi e Manifestazioni

GABNICHI da sempre ha profuso un’intensa e continua azione di sensibilizzazione e di coinvolgimento nei confronti di una vasta platea al fine di promuovere azioni concrete in grado di fornire risposte coerenti e tempestive ai bisogni fondamentali di quanti – poveri, ammalati, senza istruzione – hanno il diritto di perseguire una speranza di vita degna di questo nome.

Il mondo dei giovani è risultato essere quindi uno dei nostri bacini privilegiati di riferimento ed in particolare il mondo della Scuola e quello dello Sport.
Sono nati così tre eventi Sport for Africa, Un quaderno per Kongwa e In bici per l’Africa che nel corso degli anni ci hanno permesso di dare forma e corpo ad idee e progetti “in movimento” e che in sostanza hanno voluto dire la costruzione di orfanotrofi, asili e scuole.

Gabnichi Progetto Scuola si rivolge al mondo delle Scuole primarie, con l’intento di fornire - attraverso documentazioni, testimonianze, filmati, narrazioni e riflessioni - uno spaccato della “vita scolastica” vissuta nei paesi dove opera Gabnichi con l’intento di accrescere nei giovani alunni senesi quel senso di Solidarietà ed Altruismo che costituiscono la base dei Valori Portanti di una società “evoluta”.

Nell’ottica di favorire la presenza scolastica, l’Associazione sostiene un progetto di sostegno a distanza a favore dei bambini che frequentano le scuole realizzate da Gabnichi con lo scopo di garantire agli alunni, oltre ad un’adeguata istruzione, anche la possibilità di usufruire di eventuali cure mediche e di una alimentazione appropriata.

Gabnichi si rivolge anche al mondo universitario, proponendo agli studenti, in procinto di terminare il loro corso di studi, l’individuazione di tesi di laurea da sviluppare “sul campo” attraverso la partecipazione a progetti in via di realizzazione.