Benefici Fiscali

benefici agevolazioni fiscali donazioni onlusPoiché Gabnichi è una ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale), ogni somma versata a suo favore consente al donatore di avvalersi delle agevolazioni fiscali previste dal D.L. n. 35 del 14-03-2005, "Più dai, meno versi", che disciplina le erogazioni liberali in denaro eseguite a beneficio delle ONLUS.
Tutte le donazioni a favore di Gabnichi ONLUS effettuate attraverso bonifici bancari, versamenti in conto corrente postale, assegni circolari o bancari recanti la clausola "non trasferibile", carte di credito, carte di debito e prepagate sono fiscalmente deducibili o detraibili nei limiti e alle condizioni previste dalle vigenti normative.

Per le persone fisiche ci sono due possibilità:

  • le donazioni in denaro possono essere detratte dall'imposta lorda per un importo pari al 24% dell’importo donato nel 2013 e il 26% a partire dal 2014 fino ad un massimo di 2.065,83 euro (L. 96/2012, DPR 917/1986);
  • le donazioni in denaro e in natura possono essere dedotte nel limite del 10% del proprio reddito complessivo dichiarato fino a un massimo di 70.000 euro (D.L. 35/2005).

Per le imprese ci sono due possibilità:

  • le donazioni in denaro possono essere dedotte dal proprio reddito per un importo non superiore a 2.065,83 € o al 2% del reddito d'impresa dichiarato (D.P.R. 917/86);
  • le donazioni in denaro o in natura erogate da enti soggetti all'imposta sulle società in favore delle Onlus possono essere dedotte fino al 10% del reddito complessivo e comunque non oltre 70.000 €/anno (D.L. 35/2005).

Per poter beneficiare delle agevolazioni fiscale nella prossima dichiarazione dei redditi è sufficiente conservare la ricevuta bancaria o postale della tua offerta. Per le offerte tramite domiciliazione bancaria, carta di credito, bonifico e assegno l'estratto conto ha valore di ricevuta. Tutti coloro che desiderano ricevere dall’associazione una ricevuta della donazione effettuata sono pregati di comunicarci i propri dati personali inviandoli a info@gabnichi.it.