Progetti

L'acquedotto di Andoharano

Durante un sopralluogo nel 2018 presso una Missione in Madagascar, fu posta alla nostra attenzione Andoharano, un villaggio lungo la strada per Ambatomanoina, molto povero, di circa 700-800 abitanti. A seguito dell'incontro con il capo-villaggio e della consulta degli anziani, tra le varie ipotesi di intervento prospettate, fu deciso di migliorare l'approvigionamento idrico: portare l'acqua al villaggio sarebbe stata la priorità!

Nei giorni successivi una delegazione di uomini del villaggio, ai quali fu chiesto di valutare la migliore soluzione progettuale da approntare, propose di costruire una condotta per portare l'acqua da una sorgente distante circa 14km dal villaggio. I tecnici avevano inoltre computato l'installazione di un deposito d'acqua e sei fontane sparse per il vilaggio, per una spesa totale di circa 10.000 euro.

E dal 24 novembre 2019 il sogno degli abitanti di Andoharano è diventato realtà, sono state inaugurate la cisterna e le sei fontane che garantiranno al villaggio un approvvigionamento idrico continuo e costante.

  • Luogo: Andoharano - Madagascar
  • Data: novembre 2019