Il punto sulle adozioni a distanza di Mkoka di Lisa Petri

Nel mese di Febbraio ho avuto la possibilità di fare un nuovo viaggio in Tanzania, che aveva come scopo la constatazione dello stato di avanzamento dei progetti e degli interventi della nostra Associazione.
Nel periodo di permanenza in terra africana, ho avuto la possibilità di trascorrere diversi giorni a Mkoka, villaggio nel quale si trova la Nazareth School, realizzata da Gabnichi e frequentata dai bambini “adottati” a distanza attraverso la nostra associazione.
Con mia grande soddisfazione, ho potuto constatare che l’attività dell’asilo, già al suo quarto anno di vita, sta procedendo ottimamente. La struttura scolastica è stata ulteriormente migliorata: Gabnichi, lo scorso anno, ha contribuito alla realizzazione dell’impianto elettrico interno, oltre che all’acquisto di 50 banchi necessari per i bambini che - terminato l’asilo – hanno iniziato la scuola primaria. Il prossimo obiettivo sarà quello di dotare l’asilo anche di attrezzature e giochi per l’esterno (dondoli, altalene, ecc…), per rendere il momento di aggregazione tra i bambini ancora più allegro e spensierato.
In quei giorni stava iniziando l’anno scolastico e ho avuto il piacere di conoscere alcuni dei bimbi che frequenteranno la scuola quest’anno. I bimbi più “anziani” , tutti in divisa scolastica, seguivano i più piccoli, costantemente seguiti ed accuditi da ottime insegnanti del posto.
I pomeriggi mi hanno visto sempre impegnata in attività di gruppo con moltissimi bimbi del villaggio: ho organizzato ed intrattenuto i bambini con grande coinvolgimento ed entusiasmo, con giochi semplici che da noi stanno scomparendo, ma che in quel luogo rappresentano un momento di unione e di serenità. È stato bello ed emozionante vederli correre sereni e spensierati. Ho partecipato ai loro giochi ed i bambini con gioia, curiosità ed entusiasmo mi cercavano e mi coinvolgevano sereni. Ho provato delle sensazioni e delle emozioni indescrivibili!!
Tutto quello che ho raccontato è stato possibile anche grazie al costante e continuo contributo dei “genitori adottivi”, che stanno collaborando con la nostra associazione al fine di sostenere la struttura dell’asilo, così da garantire la formazione anche dei bambini dei villaggi limitrofi.
Ci auguriamo che i genitori adottivi possano crescere di numero cosicché tutti i bambini dell’asilo possano avere un sostentamento certo e garantito, non solo per il loro presente, ma anche per il loro futuro.
Grazie di cuore a tutti!

Colgo l’occasione per augurare a tutti Voi una Felice Pasqua.