In bici per l'Africa 2014

L’appuntamento con la seconda tappa del MTB Tour Terre di Siena, circuito di 5 escursioni cicloturistiche in MTB,  è previsto per sabato 10 maggio a Ponte a Tressa. Dopo il successo del primo raduno sono attesi molti bikers all’iniziativa che si terrà in Valdarbia, su un percorso molto panoramico sulle strade delle crete senesi.

L’evento ha un’importante valore legato alla solidarietà. Si pedalerà infatti per sostenere i progetti di Gabnichi, una Onlus nata con l’obiettivo di offrire sostegno alle popolazioni in via di sviluppo, in modo da raccogliere fondi per le strutture di accoglienza che sono state realizzate in uno dei paesi più poveri dell’Africa, il Burkina Faso. 

Qualche mese fa, quando iniziò a prendere forma l’idea di questo piccolo circuito di pedalate insieme alle società a noi vicine - Tuscany Go, La Crevole Sorba Bike e Orso on Bike - la Ciclistica Valdarbia si è adoperata per coniugare un evento di questo tipo, in cui si pedala in libertà alla scoperta del territorio, si coglie l’occasione per rafforzare i legami con le società  vicine, si conoscono nuove persone,  ad altri valori ancora più importanti che un’associazione di persone è in grado di esprimere, primo fra tutti la solidarietà verso coloro che hanno bisogno di aiuto.

I contatti e l’amicizia con Morando Mazzini, uno dei fondatori di Gabnichi, hanno fatto sì che si riuscisse a collaborare insieme per far riuscire al meglio la manifestazione.  Tutti i progetti di Gabnichi sono stati ideati, realizzati e tuttora seguiti con scrupolo ed attenzione, affinché niente di quanto è stato fatto nel tempo vada perso: una casa famiglia che oggi ospita molti bambini orfani, gestita con cura e determinazione da alcune Suore, una scuola, alcuni pozzi e lavori di sistemazione delle acque per favorire lo sviluppo dell’agricoltura, tanti progetti reali che stanno concretamente aiutando queste popolazioni a superare la loro precaria condizione di vita.

Questa bella pedalata, “In bici per l’Africa”, è un invito rivolto a tutti i bikers, compresi quelli che magari prendono la bici saltuariamente, per sostenere con un gesto concreto di solidarietà il progetto Gabnichi,  ben consapevoli che le ancorché limitate risorse raccolte verranno ben indirizzate.
La pedalata è aperta a tutti, ci sarà una gimkana per bambini, un percorso breve e facile per tutti ed un percorso lungo di 35 km, un pochino più impegnativo, aperto ai tesserati cicloturisti e/o cicloamatori. L’incasso sarà interamente devoluto all’associazione Gabnichi. Quota d’iscrizione per la pedalata 5 euro.
Ritrovo alle 15 agli impianti sportivi di Tressa. Partenza ore 16. Docce e ristoro a fine giro.

A seguire, alle ore 20, la cena di solidarietà nei locali della Cooperativa di Tressa con l’estrazione di alcuni premi tra i partecipanti alla pedalata.  Vi attendiamo numerosi!

Trovate l'evento anche su Facebook In bici per l’Africa