In bici per l'Africa

Domenica 22 aprile, malgrado la giornata ricordasse più l'inizio dell'autunno che non quello della primavera, presso gli impianti sportivi di Ponte a Tressa ha preso l'avvio una "pedalata" in bici che ha coinvolto oltre sessanta "volenterosi ciclisti" che hanno percorso, su due diversi itinerari, una quarantina di chilometri lungo le strade bianche della Valdarbia.

 

L'iniziativa, promossa da Gabnichi Onlus, aveva lo scopo di "festeggiare" l'inaugurazione della Casa di Accoglienza UNDENI, aperta lo scorso mese di dicembre in Burkina Faso presso la cittadina di Fada N'Gourma e di raccogliere fondi per il sostegno dei primi 10 bambini , orfani dei genitori, che sono stati accolti nella struttura la cui gestione è stata affidata alla comunità delle locali Suore S.I.C.

 

Al termine della non competitiva gara ciclistica, si sono aggregati ai partecipanti circa centocinquanta, fra amici e parenti dei volenterosi atleti, che hanno in allegria potuto gustare un ottimo pranzo offerto dalla locale Cooperativa Culturale che ha messo a disposizione dell'iniziativa i locali e tutto quanto ha reso piacevole l'intera giornata che si è conclusa con una lotteria i cui premi sono stati offerti da alcune aziende/imprese locali.

 

Il ricavato della giornata, che ha superato i 2.500 euro, è stato devoluto interamente a Gabnichi Onlus, che provvederà ad inoltrarlo alla struttura di Fada per il mantenimento dei bambini.

Nel corso della giornata è stato illustrato ai presenti il progetto di sostegno dei piccoli ospiti della struttura, progetto che di fatto si concretizza in un impegno economico di solo 30 centesimi al giorno per bambino (100 € annui), cifra che concorrerà al fabbisogno dei piccoli ospiti (cibo, medicine, indumenti etc.), il cui numero è previsto nel breve termine di portare a 40 unità.

 

In questa sede ci preme ringraziare, oltre a tutti coloro che con il loro lavoro hanno contribuito alla riuscita della giornata, in modo particolare:

  • la Cooperativa Culturale Ricreativa di Ponte a Tressa per la disponibilità dei locali e del servizio;
  • l'UISP  di Siena , la Ciclistica Valdarbia e gli Amici della Bicicletta per il supporto logistico e organizzativo;
  • Il forno di Ravacciano, Barbara Hair Staff, Pazzi Motor, Cicli Nuova Mage, Cicli Torricelli, Giannini Costruzioni, Fabbri Costruzioni, la Tenuta Badia d'Ombrone, Alimentari Valdarbia, Simply Market, Blu Info, Altesino s.p.a. società agricola, per aver messo a disposizione i loro prodotti e offerto i loro servizi.