Gabnichi

Associazione Onlus Gabcnihi cosa facciamoGabnichi è un’associazione nata per offrire soccorso alle popolazioni in via di sviluppo, principalmente attraverso la realizzazione di nuove strutture scolastiche, sanitarie e di accoglienza, oltre che mediante l’adozione a distanza di bambini.

Gabnichi è indipendente, non è legata a partiti politici, non ha scopo di lucro, agisce senza discriminazione alcuna di razza, religione, sesso od opinioni.

Gabnichi è una Onlus (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale): lo Statuto è in linea con i requisiti richiesti dalla legge del D.L. del 4-12-1997 n° 460.

L’associazione persegue i propri obiettivi con il sostegno dei contributi provenienti da privati, aziende, enti ed amministrazioni, conferiti sia sotto forma di versamenti in denaro sia, preferibilmente, mediante la “donazione in natura” di materiali, mezzi, competenze e servizi necessari per la realizzazione dei progetti. L’associazione, infatti, reputa che la donazione in natura sia il mezzo più efficace in assoluto per perseguire gli scopi dello statuto, in quanto:

  • possiede una chiara ed incontrovertibile destinazione d’uso;
  • coinvolge attivamente il soggetto donatario;
  • possiede un valore economico e qualitativo intrinsecamente maggiore, poiché trattasi di un bene/servizio prodotto in maniera diretta e donato con spirito di generosità, invece che acquistato.

Nello stesso spirito, la collaborazione di ciascuno dei membri di Gabnichi ha natura esclusivamente volontaria, nel senso che l'attività da essi svolta a favore dell'associazione non viene da questa in alcun modo retribuita.